Condizioni generali di vendita
Il cliente si impegna a prendere visione delle presenti condizioni generali di vendita, che dovranno essere accettate per procedere alla conferma dell’ordine.
L’accettazione comporta conferma della lettura delle condizioni di vendita in modo integrale ed in ogni sua parte.
1. Informazioni precontrattuali (art. 49 Codice del consumo)
Prima della conclusione del contratto di acquisto il cliente è tenuto a prendere visione delle caratteristiche dei beni posti in vendita, illustrate nelle singole schede di vendita dei prodotti.
Con la convalida dell’ordine il cliente da atto di essere stato informato in relazione a:
– caratteristiche principali della merce in vendita;
– prezzo totale dei beni, ivi compreso l’ammontare di imposte (se ed in quanto dovute), spese di spedizione e ogni altro costo che verrà addebitato;
– modalità di pagamento della merce acquistata;
– il termine entro cui la Good Bike snc. si impegna alla consegna della merce;
– trattamento dei reclami da parte della Good Bike snc.;
– condizioni, modi e termini per l’esercizio del diritto di recesso, ivi compresa la perdita dal diritto e gli obblighi del consumatore che lo eserciti, nonché il modulo tipo di recesso di cui all’allegato I, parte B, D. Lgs. 21/2014;
– modalità e termini della restituzione dei beni in caso di recesso;
– esistenza della garanzia legale di conformità della merce;
– servizi post-vendita;
– obbligo di esperire previa procedura di conciliazione in caso di controversia.
Il cliente può in qualsiasi momento, accedendo al sito ciclimattio.com, prendere visione delle informazioni relative alla Good Bike snc.
2. Responsabilità
Good Bike snc. si riserva ogni più ampia eccezione di responsabilità per ogni contestazione che dovesse pervenirle dal cliente per qualsivoglia danno o perdita, diretta e/o indiretta, derivante dalla vendita di beni e servizi proposti nel catalogo pubblicato nel sito ciclimattio.com, per ritardata e/o mancata consegna del prodotto, per la eventuale mancata corrispondenza della merce alle specifiche pubblicate nel sito o per qualsiasi altro fatto non imputabile in via diretta alla Good Bike snc.
3. Informazioni Tecniche
Le informazioni tecniche inserite nel sito nostro sito internet, sono ricavate dalle informazioni pubblicate dalle aziende produttrici dei beni inseriti nel catalogo.
La Good Bike snc., si riserva la facoltà di modificare/adeguare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti del catalogo in base a quanto sarà comunicato dalle aziende produttrici, anche senza preavviso alcuno.
La Good Bike snc. si impegna a descrivere in maniera dettagliata nella scheda prodotto le condizioni di sicurezza, composizione e qualità del prodotto stesso: resta in ogni caso onere del cliente fare integrativo riferimento alle informazioni sui prodotti pubblicate da ciascuna azienda produttrice.
Le biciclette vengono completamente controllate e pre-assemblate da un nostro tecnico specializzato, tuttavia le dimensioni dell’imballaggio potrebbero comportare la necessità, da parte del cliente, di effettuare alcuni interventi o regolazioni sulla bicicletta.
La Good Bike snc cerca, nel modo più dettagliato e realistico possibile di descrivere e rappresentare gli articoli in vendita online. Ciononostante potrebbero evidenziarsi differenze tra la merce rappresentata e quella reale.
4. Disponibilità prodotti
Poiché gli ordini on line modificano in tempo reale la disponibilità dei prodotti contenuti nel catalogo pubblicato sul sito, Good Bike snc non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Qualora per qualsiasi causa la merce non fosse più disponibile, al momento dell’acquisto il cliente riceverà una mail di comunicazione della mancata disponibilità del prodotto.
Il cliente verrà tempestivamente informato tramite mail, sulle modalità e le tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
5. Rischio e proprietà
Al momento della consegna della merce, il cliente deve verificare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa con quanto indicato nel documento accompagnatorio. In caso di difformità, la stessa dovrà essere segnalata e confermata, entro sette giorni, via mail all’indirizzo goodbike.cicli@gmail.com.
Anche se l’imballo risulta integro,, la merce dovrà essere verificata entro sette giorni dal ricevimento della stessa. Eventuali anomalie, dovranno essere segnalate per iscritto via mail allo stesso indirizzo goodbike.cicli@gmail.com
Il cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato a ogni effetto di legge.
6. Ordini
L’ordine effettuato dal cliente via internet è considerato quale mera proposta d’acquisto.
Il cliente che effettua un ordine via Internet riceverà, al termine della procedura di acquisto, una prima comunicazione di ricezione dell’ordine tramite posta elettronica (e-mail).
Il contratto si considera concluso solo al momento della ricezione via e-mail, da parte del cliente, della conferma d’ordine da Good Bike snc.
La mail di conferma dell’ordine contiene i dati del cliente, il numero dell’ordine che verrà gestito in unica spedizione, il prezzo della merce, l’ammontare delle spese di spedizione, l’indirizzo a cui sarà inviata la merce e il link per scaricare copia delle presenti condizioni generali di vendita, che il cliente è tenuto ad approvare, archiviare e conservare.
Il cliente è tenuto a verificare la correttezza di quanto contenuto nella mail di conferma d’ordine e, in caso di incongruenze, darne comunicazione entro il giorno stesso di ricezione all’indirizzo goodbike.cicli@gmail.com
7. Prezzi
I prezzi sono da intendersi IVA inclusa per spedizioni in Italia.
Non si effetuano spedizioni al di fuori del territorio italiano.
La Good Bike snc. si riserva di modificare in qualsiasi momento, senza alcun preavviso, i prezzi della merce posta in vendita.
Il prezzo a cui viene venduto il prodotto, resta comunque il medesimo di quello indicato sul sito al momento della conclusione del contratto ed indicato nella mail di conferma dell’ordine. Il prezzo online può differire dal prezzo del punto vendita fisico.
I servizi di vendita sono diversi: chi acquista in negozio riceve una tipologia di servizio differente. In negozio, il personale di vendita non è autorizzato ad applicare i prezzi pubblicati on-line.
In caso di erronea indicazione di un prezzo, che renda quest’ultimo sproporzionato, per eccesso o difetto, dagli standard comuni, la Good Bike snc. si riserva sin d’ora il diritto di annullare l’ordine del cliente, da considerarsi dunque quale mera proposta d’acquisto non accettata ai sensi del punto 6 delle presenti condizioni.
8. Pagamenti
Le merci fornite dovranno essere pagate esclusivamente tramite uno dei seguenti mezzi di pagamento: Bonifico Bancario Anticipato, Carta di Credito, PayPal,
Per il metodo di pagamento con carta di credito, l’addebito avverrà in base alle tempistiche previste dalla tipologia di carta e dagli accordi bancari del cliente.
9. Ricezione
Una volta ricevuto il pacco il cliente è tenuto a verificare che il numero di colli consegnati dal corriere corrisponda a quello indicato dal corriere stesso e che la confezione sia integra.
Se l’imballaggio risultasse danneggiato il cliente sarà tenuto ad accettare il pacco ‘CON RISERVA’ facendolo presente al corriere e alla Good Bike snc tramite indirizzo mail: goodbike.cicli@gmail.com
In caso di accettazione senza riserve sarà non sarà possibile l’inoltro del reclamo presso il servizio di spedizione per una verifica ed eventuale rimborso/sostituzione del prodotto danneggiato o mancante per furti.
Nessuna responsabilità potrà essere attribuita al Venditore per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito.
10. Responsabilità del cliente
E’ vietato l’inserimento di dati falsi, alterati e/o inventati in qualsiasi form di registrazione (dati personali, indirizzi, numeri di telefono, caselle e-mail, ecc.).
La Good Bike snc. si riserva di perseguire legalmente ogni tipo di violazione o di abuso nel proprio interesse e non è comunque responsabile in alcun modo dell’uso fraudolento ed illecito del proprio sito e dei propri servizi, e per qualsiasi tipo di pagamento da parte di terzi.
L’accettazione senza riserve della merce consegnata comporterà la totale liberazione della Good Bike snc. da ogni responsabilità per la perdita, il perimento o il danneggiamento della merce.
11. Diritto di recesso
Gli acquisti effettuati sul sito Good Bike shop sono regolati dalla legge italiana (D.Lgs. n. 206/2005) sulle vendite per corrispondenza e a distanza.
In caso di errore sull’ordine effettuato online dal cliente e conseguente ricezione di articolo non desiderato, o nel caso in cui il cliente non si ritenga soddisfatto dell’acquisto effettuato, questi ha 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsato della spesa.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene esplicitamente manifestata la volontà di recedere dal contratto.
La Good Bike snc rimborserà unicamente il valore della merce acquistata.
Non verranno rimborsate invece spese di spedizione, sia di andata che di ritorno, che resteranno a totale carico del cliente.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero: mancanza dell’imballo originale, assenza di elementi integranti il prodotto (accessori, viti, manuali d’istruzione, etc.), danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto (anche dovuto all’utilizzo dello stesso).
Il diritto di recesso decade altresì nel caso in cui il prodotto sia stato utilizzato (con ciò intendendosi effettuando una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del prodotto) dal consumatore prima della riconsegna.
Nel caso di esercizio del diritto di recesso (per quanto meglio già evidenziato al punto 14) il cliente dovrà provvedere a seguire la seguente procedura:
• inviare a Good Bike snc., entro 14 giorni dal ricevimento della merce, una comunicazione in cui il cliente esprima l’intenzione di recedere dal suo acquisto (via e-mail a goodbike.cicli@gmail.com).
• entro il giorno lavorativo successivo alla comunicazione di cui sopra, all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento dell’acquisto verrà inviato un documento da compilare e inserire nel pacco, in cui il cliente potrà esprimere la propria volontà (cambio del prodotto o rimborso).
• provvedere, utilizzando un vettore a propria scelta, alla spedizione del prodotto accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto, ivi compresa la relativa documentazione fiscale. Il prodotto deve essere integro e NON deve essere stato utilizzato.
• assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle spese relative al trasporto, al furto e ai danni da trasporto. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, la Good Bike snc . si riserva il diritto di addebitare eventuali danni subiti trattenendoli dalle somme da rimborsare.
• spedire il prodotto all’indirizzo sotto indicato entro il secondo giorno lavorativo successivo alla prima comunicazione.
Good Bike snc – Via Untoria 25 R. – 17100 Savona
La Good Bike snc., fatta salva la facoltà di verificare il rispetto della procedura di cui sopra, procederà al rimborso relativo al costo della merce (esclusi spese di spedizione e dazi doganali/tasse di importazione) entro i 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione della merce spedita da parte del cliente e comunque non prima della ricezione dei beni.
Il rimborso verrà effettuato attraverso lo stesso canale utilizzato per il pagamento. Se il pagamento originale è stato effettuato tramite bonifico, si prega di comunicare via e-mail all’indirizzo goodbike.cicli@gmail.com il proprio IBAN, il nome dell’intestatario del conto e il nome della banca.
12. Garanzie
Nel caso in cui la merce acquistata si riveli difettosa o non conforme, il cliente ha diritto, senza essere soggetto al pagamento di alcuna spesa, al ripristino della conformità tramite riparazione o sostituzione del prodotto.
Tale diritto può essere esercitato se il vizio si presenta entro e non oltre il termine di due anni dalla consegna del bene.
Nessuna garanzia di tipo legale verrà in ogni caso offerta per vizi denunciati oltre il termine perentorio di ventisei mesi dalla consegna del prodotto.
In caso di acquisto di prodotti usati il cliente, con l’accettazione delle presenti condizioni di vendita, prende atto ed accetta che la garanzia legale di conformità si estenda al periodo di un anno.
Ai fini del ripristino della conformità del bene, il consumatore può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga, a insindacabile giudizio dellaGood Bike snc. costi sproporzionati, con riferimento al valore che il bene avrebbe senza difetto di conformità, all’entità del difetto e alla possibilità di esperire il rimedio alternativo senza notevoli inconvenienti per il cliente.
La Good Bike snc. potrà pertanto legittimamente rifiutarsi di rendere conformi i beni se la riparazione e la sostituzione sono impossibili o se i costi che il venditore dovrebbe sostenere sono sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze di cui sopra.
Il prodotto dovrà essere accuratamente imballato e spedito alla Good Bike snc., a spese di quest’ultimo. L’utilizzo dell’imballo originale e l’inserimento di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto contenuto nella spedizione originaria velocizzerà il ripristino del difetto di conformità.
Il cliente può, in alternativa alla riparazione/sostituzione del prodotto, chiedere una riduzione del prezzo proporzionale alla diminuzione di valore del bene ricevuto o la risoluzione del contratto, con spese a carico della Good Bike snc.
Il cliente che intende avvalersi della garanzia legale in uno qualsiasi dei modi suddetti è tenuto a inviare comunicazione esplicita all’indirizzo goodbike.cicli@gmail.com o telefonicamente al n. 019812641